Come lavoro
- Durante la prima visita, che dura circa 1 ora, effettuo una anamnesi generale, alimentare; valuto gli ultimi esami del sangue ed eventuali referti medici che mi possono interessare; eseguo una valutazione antropometrica (peso, circonferenze) e impedenziometrica (massa magra e grassa)
- Dopo pochi giorni la dieta sarà pronta e il paziente potrà venirla a ritirare (in busta chiusa) nella reception dell’ambulatorio all’orario per lui più comodo. Se il paziente ha piacere ci sentiremo poi per telefono per la spiegazione.
- I controlli durano circa 30 minuti. Il primo controllo viene fatto a distanza di 3 settimane e serve per valutare il primo impatto alla dieta; la frequenza dei controlli successivi (se necessari) verranno concordati in base alle problematiche del paziente. Durante i controlli effettuo una valutazione antropometrica, impedenziometrica; controllo i diari alimentari, rispondo a domande; decido se ci sono modifiche da effettuare nel percorso dietetico.
Cosa portare alla prima visita
- esami del sangue più recenti
- referti medici che possono avere un risvolto con l’alimentazione
- prescrizione medica (anche in carta bianca) per la visita dietologica, con specifica di eventuali patologie presenti
- tessera sanitaria
Com’è strutturata la dieta
La dieta comprende:
- valutazione antropometrica e successive elaborazioni (valutazione BMI, taglia corporea, metabolismo basale, dispendio energetico, ecc.)
- schema dietetico a sostituzioni (e, se richiesto, anche quello giornaliero) con grammatura, porzioni e dieta fotografica
- metodi di cottura, condimenti consigliati e indicazioni sull’alternanza dei piatti
- indicazioni alimentari generali per patologia (es. ipercolesterolemia, ipertensione, ecc.) o situazioni particolari (sportivo, gravidanza, ecc.)
- tabella per tenere sotto controllo il peso anche a casa
- diario alimentare cartaceo o online (attraverso un portale che io controllo a distanza il paziente può inserire con un clic quello che ha mangiato e controllare anche in autonomia come ha mangiato rispetto alla dieta)
(se lo ritengo opportuno per il percorso dietetico, la dieta potrebbe non comprendere tutti i punti)